GUCCI PUNTA ANCORA SU NOVARA

Novara, 18 Ottobre 2012 – Gucci, uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso, ha presentato oggi – assieme al Presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani – l’avvio dei lavori di ampliamento del proprio stabilimento di Novara dedicato allo sviluppo dei prodotti di abbigliamento.

 

Klaus Bierbrauer, Worldwide Ready-To-Wear Operations Director, ha affermato: “Novara rappresenta una parte importante del successo di Gucci. Non solo gli abiti che si vedono sulle passerelle milanesi nascono qui in via Belletti, ma anche tutte le altre collezioni di abbigliamento sono sviluppate qua a Novara. Qui abbiamo tutte le competenze necessarie per sviluppare prodotti in linea con i valori di questo grande marchio – altissima qualità, rigoroso made in Italy, savoir-faire e competenze maturate in anni di lavoro, innovazione e ricerca, nonché una sincera attenzione al profilo sostenibile della nostra attività.”

 

“L’ampliamento della sede di via Belletti” – ha proseguito Klaus Bierbrauer – “non fa altro che rafforzare il rapporto tra Gucci, la città di Novara e il suo territorio di riferimento. Fin dai primi anni 2000 si è instaurato un rapporto virtuoso tra queste due realtà, destinato a rafforzarsi ulteriormente nel tempo. L’accordo scuola-lavoro con la Provincia sottoscritto due anni fa è stato un passo in questa direzione. Oggi, con i lavori di ampliamento, confermiamo il nostro impegno.”

 

Diego Sozzani, Presidente della Provincia di Novara, ha sottolineato: “In questo momento di grande crisi occupazionale, diventa fondamentale colmare il gap tra la formazione scolastica e le reali necessità delle aziende. Il progetto di alternanza scuola-lavoro con Gucci nato grazie alla grande disponibilità di Klaus Bierbrauer e dell’Istituto Ravizza ha dimostrato nei fatti la propria efficacia e, nonostante le difficoltà del momento, la Provincia non solo ha già predisposto affinché il progetto possa proseguire, ma sta cercando di attivarne ulteriori con altri istituti e aziende”.

 

Attraverso la ristrutturazione e il recupero dell’immobile adiacente a quello attuale, la sede verrà ampliata di circa 3 mila metri quadrati, rispetto ai 5 mila attuali, per far fronte allo sviluppo dei volumi produttivi e di nuovi progetti, che in sei anni hanno fatto crescere di quasi 100 persone le risorse operanti in via Belletti, fino a superare le 270 unità.

 

I lavori sono iniziati nel giugno 2012, con l’obiettivo di terminarli a fine 2013. Il nuovo corpo, per un totale di tre piani, cercherà di recuperare il più possibile i caratteri dell’immobile pre-esistente, attraverso una serie di interventi destinati alla riqualificazione.

 

Nel Dicembre 2010, Gucci ha sottoscritto un accordo con la Provincia di Novara e l’Istituto Ipsia Bellini, che prevede la creazione di percorsi formativi finalizzati all’inserimento dei ragazzi nel settore tessile, nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro.

 

Ufficio Stampa Provincia di Novara

 

Categorie: Donne, Novara, Piemonte | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com